Fondosviluppo stipula con altre strutture finanziarie accor­di finalizzati alla moltiplicazione delle risorse disponibili destinate alle cooperative.

Il Fondo può intervenire a sostegno di piani di impresa in via indiretta, tramite convenzioni e/o  partecipazioni a fondi dedicati pres­so altri enti strumentali, per uno o più settori, a livello o con valenza regionale o nazionale, che possano determinare condizioni ed opportunità favorevoli, delle quali possano beneficiare un numero elevato di cooperative.

CASSA CENTRALE BANCA
Convenzioni e Partnership giovedì 20 ottobre 2022

CASSA CENTRALE BANCA

La Convenzione tra Fondosviluppo e il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca prevede finanziamenti delle BCC aderenti al gruppo alle cooperative e agli enti da queste controllati.

Beneficiari della Convenzione sono gli enti cooperativi e le loro società controllate (in regola con la contribuzione associativa) nelle Regioni in cui è operativo il versamento a Fondosviluppo (eccezion fatta per le regioni Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta). Questa convenzione ha l’obiettivo di stimolare finanziamenti, di norma, in pool tra Cassa Centrale e BCC, a condizioni migliorative rispetto al mercato, anche grazie al concorso in conto interesse che Fondosviluppo potrà eventualmente deliberare su ogni singola iniziativa.

 

Le linee di finanziamento sono le seguenti:

  1. finanziamenti a medio e lungo termine per la realizzazione di investimenti;
  2. finanziamenti a breve termine per la gestione delle esigenze di circolante aziendale;
  3. prestito partecipativo per la copertura di piani di capitalizzazione aziendale;
  4. leasing immobiliare e strumentale.

Per i primi tre prodotti è previsto un concorso in conto interesse da parte del Fondo, nelle misure indicate nelle schede in allegato.  

DOCUMENTI