Vesti Solidale: tra valorizzazione del territorio e assistenza sociale
Racconti Cooperativi lunedì 13 giugno 2022

Vesti Solidale: tra valorizzazione del territorio e assistenza sociale

La promozione di progetti volti alla sostenibilità ambientale e sociale rappresenta il cuore dell’operato di Fondosviluppo. Con Vesti Solidale, realtà profondamente radicata nel territorio, è stato fondamentale garantire la presenza di strumenti necessari a migliorare i processi della cooperativa ed il suo operato.

Vesti Solidale è una cooperativa sociale senza fini di lucro, che dal 1998 eroga servizi alla persona, ambientali e sociali, sostenendo l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. 

Il progetto alla base di questa realtà si concretizza nel salvaguardare l’ambiente e promuovere l’economia circolare tramite un consumo responsabile, evitando lo spreco di risorse e massimizzando l’utilizzo dei materiali che provengono dalla raccolta. Il grande valore del progetto di Vesti Solidale si realizza attraverso l’offerta di lavoro alle persone che si trovano in difficoltà in quanto svantaggiante e nella creazione di valore per il territorio attraverso l’assistenza e il supporto ad altre realtà del settore. 

La cooperativa ha richiesto il sostegno di Fondosviluppo, nell’ambito della Call Rigenerazione e Innovazione, per la progettazione e realizzazione di una serie di interventi di innovazione digitale che hanno permesso di ottimizzare e digitalizzare i processi di lavoro della stessa.  

Gli obiettivi prioritari dell’intervento sono stati quelli di: 

  • Rafforzare la cultura organizzativa interna e aumentare la capacità dei propri dipendenti di lavorare in team, da realizzare attraverso risorse interne ed esterne dotate di capacità e skills adeguate allo sviluppo di tale cultura; 
  • Digitalizzare i processi e realizzare un Sistema Informativo Unico, attraverso la professionalità di NODE, realtà cooperativa di sistema operante nel settore digitale e caratterizzata da un’elevata esperienza; 
  • Realizzare un nuovo impianto di selezione, cernita e igienizzazione di indumenti usati per la gestione del recupero nel mondo no-profit, da parte di fornitori operanti sul mercato nazionale ed europeo. 

In particolare, il Sistema Informativo Unico è uno strumento fondamentale per affrontare la digitalizzazione dei processi e utile per garantire che le attività avvengano in modo centralizzato, permettendo anche migliori flussi comunicativi all’interno della società e agevolando il lavoro del team. 

In questo contesto, Fondosviluppo si è impegnata nel sostenere parte dell’investimento di Vesti Solidale per un totale di circa 50.000€, assicurando il giusto mix di risorse per agevolare la sostenibilità finanziaria nel lungo periodo. 

L’operato di Fondosviluppo si afferma ancora una volta come indispensabile per promuovere la valorizzazione del territorio e il sostegno a soggetti che si trovano in condizioni di svantaggio, ponendo in essere progettualità innovative utili alla comunità. 

LINK