Fondosviluppo realizza e sostiene iniziative di promozione cooperativa e formazione relative a tematiche, sia economiche che sociali, di rilevante interesse per il movimento cooperativo, in sinergia con Confcooperative e Federcasse, sia direttamente tramite risorse interne sia indirettamente tramite affidamento di incarichi a soggetti di sistema o a Enti specializzati.

Sostegno alle COOPERATIVE DI COMUNITÀ neo costituite
Promozione Cooperativa giovedì 20 ottobre 2022

Sostegno alle COOPERATIVE DI COMUNITÀ neo costituite

La sperimentazione dei due Bandi del 2018 e del 2020 che Fondosviluppo ha dedicato alle Cooperative di Comunità, ha avuto il positivo effetto di stimolo ed innesco di processi innovativi di impresa comunitaria, capace di rispondere ad esigenze di sviluppo, non solo economico ma anche e soprattutto sociale delle aree interne e delle periferie urbane soggette a spopolamento e degrado sociale.

Conseguentemente, a prescindere da ulteriori ed eventuali futuri bandi dedicati a tali cooperative, il settore della Cooperazione di Comunità rimane oggetto di attenzione dell’azione di Fondosviluppo nell’ottica di promozione e sviluppo delle cooperative, in linea con la L.59/92.

Per tali ragioni le Cooperative di Comunità che si sono costitute successivamente ai due bandi possono presentare richiesta di supporto allo start-up (c.d. premio di nascita € 5.000 una tantum) e accompagnamento (rimborso servizi resi dal CSA del territorio per 3.000 € l’anno per 3 anni) sulla base della documentazione progettuale che verrà presentata a Fondosviluppo secondo i modelli allegati.

Ogni  richiesta verrà singolarmente istruita e sottoposta alla valutazione del Consiglio di Amministrazione per la relativa deliberazione.

DOCUMENTI