Fondosviluppo celebra il Giubileo 2025 con il concorso “Coltivare la Speranza”, volto a premiare Cooperative capaci di unire sviluppo sociale ed economico con soluzioni sostenibili e durature, promuovendo coesione sociale e territoriale. “Coltivare” non significa solo piantare un seme, ma seguire con cura il processo, affrontando sfide e difficoltà per trasformare ogni conquista in speranza concreta, capace di generare cambiamento e rinnovamento.
In questo spirito, il Giubileo dei Lavoratori rappresenta un’occasione straordinaria per riflettere sul lavoro come strumento di coesione sociale, sviluppo territoriale e costruzione di un futuro più equo e solidale. I Primi 3 progetti riceveranno un premio in denaro ed il primo classificato avrà la possibilità di presentare il proprio progetto all'udienza del papa prevista per maggio 2025.
Sono ammesse a partecipare al concorso tutte le Cooperative e Consorzi aderenti a Confcooperative, in regola con i contributi associativi e con i versamenti del 3% degli utili a Fondosviluppo. Sono escluse le cooperative che versano il 3% al proprio fondo regionale (FVG, Alto Adige e Valle d'Aosta).
I progetti, ispirati alle 5P dell’Agenda 2030 (Persone, Pace, Prosperità, Pianeta e Partnership), devono avere almeno 24 mesi di attività e dimostrare un impatto positivo sul territorio.
Le domande dovranno essere inviate dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025 all’indirizzo fondosviluppo@confcooperative.it.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il Regolamento disponibile nella sezione "Documenti".