Cos'è “Coltivare la Speranza”?
Il concorso “Coltivare la Speranza”, promosso da Fondosviluppo in collaborazione con Confcooperative in occasione del Giubileo dei Lavoratori, ha l’obiettivo di premiare i progetti cooperativi capaci di coniugare sviluppo economico e sociale, promuovendo coesione territoriale, inclusione, sostenibilità e innovazione.
Vista l’alta qualità dei progetti presentati, la giuria ha deciso di estendere il numero delle cooperative premiate da 3 a 11.
Vincitori del Concorso Coltivare la Speranza
🥇 1. Gustolibero – Pastificio Futuro (Roma)
Nato nel carcere minorile Casal del Marmo, il pastificio offre opportunità di lavoro e formazione a giovani detenuti. Dal 2022 ha formato 10 ragazzi, impiegandone stabilmente 4, e ha prodotto 35 tonnellate di pasta, distribuita anche nella GDO.
🥈 2. Al di là dei Sogni – Fattoria Sociale (Caserta)
Realizzata su un bene confiscato alla camorra, la Fattoria Al di là dei Sogni è un agriturismo sociale che offre lavoro a persone con disabilità, ex detenuti e giovani a rischio, promuovendo un modello di inclusione e legalità.
🥉 3. PASO – Piccola Sartoria Sociale (Lecco)
Dal 2005 recupera scarti tessili per creare capi e accessori sostenibili, coinvolgendo persone svantaggiate. Il progetto centra gli obiettivi "Persone" e "Pianeta" dell’Agenda 2030.
Altri Progetti Cooperativi Premiati a Parimerito
Panta Rei – Al Fresco (Verona)
Percorsi lavorativi e di educazione alla legalità per detenuti con problematiche psichiche, attivi nella casa circondariale di Verona.
ReteSviluppo – Kimap (Firenze)
Navigatore brevettato che segnala percorsi accessibili e barriere architettoniche, con mappatura condivisa dagli utenti.
Cooperativa San Martino – Grafite (Bergamo)
Modello educativo che unisce scuola e tempo libero per aiutare i giovani a progettare il proprio futuro coinvolgendo il territorio.
Programma Integra – Spazio Comune (Roma)
Percorsi di autonomia per migranti e rifugiati, con strumenti digitali come la Roma Welcome Map e supporto via WhatsApp.
Molise Wow – Na-Našu (Molise)
Progetto di valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale slavo in quattro comuni del Molise a rischio spopolamento.
Made Officina Creativa – In Viaggio con i Re Magi (Rimini)
Un rito collettivo che coinvolge la cittadinanza attorno alla tradizione dei Magi, stimolando dialogo, accoglienza e coesione sociale.
GoelBio – Goel Biodiversi (Calabria)
Sistema agricolo innovativo basato sulla diversificazione microclimatica. Una risposta concreta al degrado sociale ed economico della Calabria.
CamminaMenti – Strade Maestre (Calabria)
Un anno di scuola in cammino per studenti delle superiori. Un progetto che stimola lo scambio di buone pratiche e il dialogo con i territori visitati.
Perché Sostenere le Cooperative Vincitrici
Tutti i progetti selezionati nel concorso "Coltivare la Speranza" dimostrano come la cooperazione possa essere un motore reale di inclusione sociale, sviluppo sostenibile, legalità e rigenerazione dei territori.