Il Fondo agisce a sostegno degli Enti Cooperativi o a controllo Cooperativo, attraverso partecipazioni al capitale a titolo di socio sovventore, finanziatore, o concedendo mutui, da soli o in partnership con altri soggetti con cui ha attive convenzioni.

Partecipazioni al capitale sociale, socio sovventore/finanziatore, con quote di minoranza per un periodo di norma non superiore ai 5 anni entro il quale il capitale dovrà essere rimborsato con un rendimento minimo annuale.

Finanziamenti a medio termine a tassi agevolati, sia per le nuove cooperative,   che  per quelle già attive.

Finanziamenti agevolati dedicati a Start up e Primi passi

FERMENTI LEONTINI, l’antico forno di San Leo
Interventi diretti martedì 14 giugno 2022

FERMENTI LEONTINI, l’antico forno di San Leo

La cooperativa Fer-Menti Leontine promuove e gestisce servizi alla persona nel rispetto dell’individualità e del contesto comunitario di appartenenza.
 

PROGETTO RIAPERTURA DELL’ANTICO FORNO

"Una delle “ferite” più dolorose della comunità è stata la chiusura del forno di paese avvenuta alcuni mesi fa. Un po’ perché è scomparso un servizio importante per le famiglie che ancora abitano nella parte alta del Paese un po’ perché si trattava di un luogo identitario dove, negli anni, si sono costruite relazioni e persino risolti dei conflitti.

Le persone del paese e del territorio circostante hanno deciso di costituire la cooperativa di comunità partendo proprio dal recupero del forno, pur nella consapevolezza che questo sarebbe stato solo il primo step.
La riapertura dell’antico forno servirà per tornare a produrre prodotti di eccellenza in campo di panificazione e pasticceria, ma soprattutto come sostegno lavorativo per alcune famiglie giovani del territorio.

Fondosviluppo ha sostenuto gli investimenti con un apporto al capitale sociale a titolo di socio sovventore per l’importo di € 30.000.

RIATTIVAZIONE DI ALCUNI SERVIZI
A partire dal territorio di San Leo per poi salire tutta la Valmarecchia si vuole rivalorizzare alcuni servizi con l’obiettivo di “ripopolare” i territori e potenziare il turismo, in particolare il turismo accessibile a tutti. Occorre potenziare alcuni luoghi che sono presenti nel territorio e che ora stanno scomparendo per garantire una maggiore capacità di attrazione di nuove famiglie e di turisti. Si riqualificano alcuni luoghi non più abitati, per adibirli a spazi residenziali in particolare per turisti: agriturismo e bed and breakfast.

PRODOTTI “KM 0”
Un altro obiettivo della cooperativa è quello di valorizzare i prodotti del territorio definiti a “KM 0” creando un marchio tipico. Si cercherà di puntare sull’alta qualità delle materie prime che il nostro territorio offre per fornire prodotti genuini e fortemente biologici.
 

LINK