Fondosviluppo può realizzare, in via diretta, iniziative a sostegno di specifiche tipologie di cooperative, oppure a sostegno di determinati settori, anche in sinergia con altri soggetti pubblici e privati, attraverso la pubblicazione di Bandi, call, stanziamento di plafond dedicati.

In questi casi potrà sostenere i singoli enti cooperativi anche con più tipologie di interventi finanziari, sulla base di specifici requisiti e specifiche condizioni previste dalla singola misura dedicata.

Rompi il silenzio: il bando per contrastare la violenza di genere
Bandi e Call martedì 26 novembre 2024

Rompi il silenzio: il bando per contrastare la violenza di genere

il nuovo bando di Fondosviluppo

Fondosviluppo rinnova il suo impegno sociale con il lancio del bando ROMPI IL SILENZIO #fattisentirecontrolaviolenza, destinato a contrastare la violenza di genere. L’iniziativa sostiene cooperative attive su tutto il territorio nazionale, incentivando progetti dedicati alla prevenzione, al supporto delle vittime e alla sensibilizzazione della comunità.

Con un plafond iniziale di € 500.000, il bando intende promuovere la cultura del rispetto e della parità, rafforzando i servizi di accoglienza, protezione e accompagnamento per le donne vittime di violenza

A chi è rivolto il bando?

Cooperative o enti cooperativi aderenti a Confcooperative che gestiscono centri antiviolenza e case per donne maltrattate e/o rifugio pubblici e/o privati e che abbiano esperienza nella gestione dei servizi di almeno 5 anni

Qual è il contributo?

Alle cooperative che avvieranno i percorsi di potenziamento illustrati verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto per un importo massimo di € 20.000 ciascuna.

Scadenze e modalità di partecipazione

Le richieste potranno essere presentate dal 2 dicembre 2024 al 31 ottobre 2025 mediante invio all’indirizzo email fondosviluppo@confcooperative.it della documentazione disponibile nell’apposita sezione sul sito www.fondosviluppo.it. 

Leggi il bando e scopri come partecipare.

DOCUMENTI