1. Per "svantaggiati" si intende solo gli svantaggiati definiti nel decreto ministeriale del lavoro del 17/10/2017 o anche art.4 Legge 381?
Entrambi. Il target di questa call è sicuramente quello definito dall’art. 4 L. 381/91. Se sono presenti lavoratori svantaggiati di cui al D.M. 17/10/2017 che necessitano di uno specifico supporto, potranno essere computati al fine dell’ammissione al progetto e saranno inseriti come destinatari delle attività progettuali.
2. Cosa si intende per "persone svantaggiate"? Quali sono le caratteristiche dei potenziali beneficiari?
La definizione di persone svantaggiate a cui fa riferimento questa call è quella presente nell’art. 4 L. 381/91. Tuttavia la cooperativa può considerare l’opportunità di includere anche i lavoratori svantaggiati, come previsto dalla definizione presente nel D.M. 17/10/2017, che necessitano di uno specifico supporto nelle attività progettuali.
3. È possibile richiedere il contributo per una persona svantaggiata assunta negli ultimi 12 mesi con contratto a tempo determinato della durata di 4 mesi? La richiesta riguarderebbe la proroga del contratto, sempre a tempo determinato, di ulteriori 8 mesi (fino a raggiungere i 12 mesi complessivi) rientrando quindi nella casistica tempo determinato part-time della durata di almeno 1 anno - € 4.000. Più precisamente: lavoratore assunto per 4 mesi di cui 3 già svolti, la partecipazione all’avviso è finalizzata alla richiesta di contributo per la proroga del contratto di ulteriori 8 mesi (trasformando così il rapporto di lavoro dagli attuali 4 mesi a 12 mesi complessivi).
Si, purché sia documentata la proroga per complessivi 12 mesi.
4. Elementi progettuali vincolanti "attivazione di un percorso formativo rivolto alle persone svantaggiate inserite/da inserire per almeno 4 ore settimanali". Per quante settimane deve essere attivato il percorso formativo?
Il percorso formativo deve avere una durata almeno di 12 mesi. Tuttavia la cooperativa dovrà avere un’attenzione alla formazione permanente della persona svantaggiata - all’interno del suo progetto individualizzato - che guardi all’intera durata del percorso di inserimento e alle diverse sfere che definiscono il benessere della persona.
5. Possiamo inserire dei contratti e/o prestazioni già in essere con soggetti svantaggiati o vale anche solo l'assunzione in programma?
Si possono inserire dei contratti (non collaborazioni) già in essere con soggetti svantaggiati entro massimo 12 mesi antecedenti la candidatura.
Si possono inserire assunzioni previste (in programma) per i 12 mesi successivi alla candidatura.
6. Si riconosce il contributo per ciascuna persona svantaggiata assunta nel corso degli ultimi 12 mesi o nei 12 mesi successivi. Questo sottintende la possibilità di ricevere il contributo anche per i soggetti assunti per periodi saltuari secondo i criteri sopra descritti (negli ultimi 12 mesi o nei mesi successivi)?
Il periodo minimo complessivo di assunzione deve essere di almeno 1 anno (anche se saltuario e/o prorogato). Non sono ammesse le assunzioni stagionali.
7. Per lavoratori svantaggiati in 381, si intende svantaggio sociale o anche fisico?
Anche fisico. L’art. 4 della 381/1991 considera come lavoratori svantaggiati le persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva con invalidità lavorativa superiore al 45%.
8. È ammissibile anche l’assunzione di una lavoratrice svantaggiata assunta prima dei 12 mesi ma il cui contratto è stato rinnovato nel corso degli ultimi 12?
Si ma con evidenza del rinnovo e attuale durata e argomentando la continuità del progetto di supporto alla persona inserita così come agli altri lavoratori svantaggiati assunti.
9. Qualora l'assunzione della persona svantaggiata sia avvenuta nel corso degli ultimi 12 mesi, e dunque la persona stessa abbia già svolto un periodo di formazione, cosa è necessario presentare per dimostrare l'avvenuta formazione?
Occorre inviare la descrizione del percorso formativo già svolto (con attestazione delle ore formative svolte, competenze acquisite, individuazione tutor etc.) e che abbia le stesse caratteristiche previste dalla call inclusione.coop. Eventualmente, se difforme, prevedere della formazione integrativa aggiuntiva. Si consideri, però con attenzione, che il bando non riguarda la formazione delle 1-3 persone inserite, ma l’adozione da parte della cooperativa, di un generale modello volto al rafforzamento delle competenze e della presa in carico delle persone inserite e quindi di tutti i lavoratori svantaggiati assunti.
10. È ammissibile l’assunzione di un lavoratore svantaggiato che avverrà nei prossimi 12 mesi, al termine di un tirocinio ospitato in azienda e promosso da Servizi Sociali e Servizi di Inserimento Lavorativo?
Si con attestazione del percorso formativo effettuato che sia coerente con le caratteristiche previste della call, altrimenti dovrà essere presentata una integrazione.
Si se e nella misura in cui il lavoratore sarà effettivamente assunto.