Fondosviluppo stipula con altre strutture finanziarie accor­di finalizzati alla moltiplicazione delle risorse disponibili destinate alle cooperative.

Il Fondo può intervenire a sostegno di piani di impresa in via indiretta, tramite convenzioni e/o  partecipazioni a fondi dedicati pres­so altri enti strumentali, per uno o più settori, a livello o con valenza regionale o nazionale, che possano determinare condizioni ed opportunità favorevoli, delle quali possano beneficiare un numero elevato di cooperative.

Investiamo per crescere
Partnership lunedì 17 giugno 2024

Investiamo per crescere

Nuovo prodotto creditizio per rispondere ai bisogni delle imprese cooperative e degli enti cooperativi.

Fondosviluppo in attuazione della propria mission istituzionale di promozione e sviluppo della cooperazione, intende promuovere un nuovo prodotto creditizio "Investiamo per Crescere". L'obiettivo è l'attività di sostegno finanziario per rispondere ai bisogni delle imprese cooperative e degli enti cooperativi aderenti a Confcooperative e al tempo stesso accrescere l'operatività delle Banche di Credito Cooperativo su tutto il territorio nazionale. 

quali sono gli interventi ammissibili?

Gli interventi ammissibili sono:

  • Acquisto o ristrutturazione di fabbricati strumentali per l'attività (max 75% del programma di finanziamento);
  • Acquisto immobilizzazioni materiali e immateriali;
  • Investimenti finalizzati alla digitalizzazione;
  • Ripristino liquidità aziendale per il finanziamento di operazioni avviate e/o ultimate negli ultimi 12 mesi;
  • Finanziamento dei fabbisogni di capitale circolante conseguenti allo sfasamento dei tempi di realizzazione dei costi e dei ricavi di produzione.

quali sono i finanziamenti ammissibili?

I finanziamenti ammissibili sono quelli a medio-lungo termine erogati da BCC aderenti ai Gruppi Bancari Cooperativi e garantiti da Cooperfidi Italia, con durata compresa da 24 a 120 mesi (preammortamento massimo 12 mesi) e tasso di interesse - determinato dalla BCC che concede il finanziamento sulla base del merito creditizio della cooperativa richiedente - agevolato rispetto al tasso ordinario praticato e comunque non superiore al 6%.

Lo strumento è stato elaborato e condiviso in stretta collaborazione con Confcooperative, Federcasse BCC Credito Cooperativo, Gruppo BCC lccrea, Gruppo Cassa Centrale e Cooperfidi Italia. 

Per approfondimenti potete scrivere all'indirizzo mail a fondosviluppo@confcooperative.it.

Qui di seguito la documentazione da scaricare:

DOCUMENTI