Fondosviluppo può realizzare, in via diretta, iniziative a sostegno di specifiche tipologie di cooperative, oppure a sostegno di determinati settori, anche in sinergia con altri soggetti pubblici e privati, attraverso la pubblicazione di Bandi, call, stanziamento di plafond dedicati.

In questi casi potrà sostenere i singoli enti cooperativi anche con più tipologie di interventi finanziari, sulla base di specifici requisiti e specifiche condizioni previste dalla singola misura dedicata.

Spegni la bolletta
Bandi e Call lunedì 27 giugno 2022

Spegni la bolletta

Sostegno alle imprese cooperative ed enti cooperativi che abbiano attivato o debbano attivare un finanziamento BCC-CR per il pagamento dei costi energetici.

L'obiettivo è quello di sostenere le imprese cooperative che, trovandosi in difficoltà con il pagamento delle bollette energetiche gas e luce, hanno necessità di ricorrere ai finanziamenti bancari. A tal fine, Fondosviluppo ha stanziato un plafond di € 1.500.000 per coprire gli oneri finanziari sui finanziamenti erogati dalle BCC aderenti ai due gruppi bancari cooperativi Iccrea e Cassa Centrale, e le commissioni dovute a Cooperfidi Italia per l’eventuale rilascio delle garanzie.

Il progetto prevede:

  • Rimborso totale degli interessi su finanziamenti Bcc (fino a € 250.000 e max 36 mesi)
  • Copertura commissioni ed altri oneri su eventuale garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia.

A chi è rivolto:

Potranno beneficiare della misura le Imprese Cooperative e gli Enti Cooperativi associati a Confcooperative, attive in qualsiasi settore produttivo, in regola con il versamento dei contributi associativi e che abbiano attivato, o siano in procinto di attivare, un finanziamento con una BCC per far fronte al pagamento dei costi energetici.

Le richieste potranno essere accolte entro il 31 dicembre 2022. 

Presentazione della richiesta tramite il modulo scaricabile

DOCUMENTI